Notizie

GAIA CAFORIO TERZA NELLA PROVA DI SPADA FEMMINILE A UDINE

10/01/2022 - UDINE – La scherma piemontese festeggia una medaglia alla gara di Coppa del Mondo Under 20 disputata a Udine nel fine settimana. Domenica 9 gennaio, infatti, Gaia Caforio ha ottenuto un convincente terzo posto nella prova di spada femminile, risultando la migliore delle atlete azzurre in gara e confermandosi su un podio su cui era già salita nell'edizione del 2020, quando arrivò seconda.

Caforio aveva iniziato la gara con un girone praticamente perfetto, fatto di sei vittorie e zero sconfitte, che l'aveva piazzata al numero 2 del tabellone a eliminazione diretta. Nel match delle 64 ha quindi battuto per 15-6 la tedesca Lara Goldmann, nelle 32 ha superato con successo il derby italiano contro Martina Esposito col punteggio di 15-12, nelle 16 si è imposta per 15-6 sulla svedese Selma Abu Eid Tjulin.

Ai quarti, poi, la vittoria decisiva per salire sul podio: il 15-13 sulla russa Anastasiia Rustamova, che l'atleta dell'Aeronautica Militare che si allena alla Marchesa di Torino ha saputo far suo con freddezza, dopo aver subito la rimonta dal 13-10 al 13-13. In semifinale, condizionata dai crampi, ha invece perso per 15-12 contro la russa Iana Bekmurzova, che ha poi vinto la gara superando in finale la connazionale Polina Khaertdinova.

Fonte: Federscherma - Foto: Pavia-Bizzi/Federscherma


Altre notizie

COMITATO REGIONALE PIEMONTE E VALLE D'AOSTA
CREDITS