Notizie

LECCE2019: ISOLA ORO, BOZZA BRONZO NELLA SPADA FEMMINILE, PIATTI ARGENTO NELLA SPADA MASCHILE

25/05/2019 - LECCE2019 – Federica Isola fa triplete: dopo il titolo europeo e quello mondiale, la spadista vercellese chiude il suo ultimo anno da under 20 con l'oro ai campionati italiani nella spada femminile categoria Giovani, il primo della sua carriera in questa categoria.

La vittoria della portacolori dell'Aeronautica cresciuta e di base alla Pro Vercelli è arrivata grazie al successo per 15-12 in finale contro Alessandra Segatto (Scherma Treviso). In semifinale Isola aveva avuto la meglio per 15-11 sulla campionessa italiana in carica Alessia Pizzini (Circolo Ravennate della Spada), mentre ai quarti aveva superato Agata Alberta Grasso (Methodos Catania) per 15-13.

Sul podio, al terzo posto, sale anche la torinese Alessandra Bozza, anche lei atleta dell'Aeronautica ma di base all'ISEF Eugenio Medea di Torino. Per lei lo stop in semifinale imposto da Alessandra Segatto col punteggio di 15-10, dopo che ai quarti era arrivata la vittoria per 15-5 su Margherita Calderaro (Club Scherma Roma).

Enrico Piatti, sempre a Lecce, conquista la medaglia d'argento nella spada maschile Giovani. Piatti, nipote del maestro Viktor Kulcsar, recentemente scomparso, è cresciuto nella Pro Vercelli ma da inizio anno si allena all'Isef Eugenio Meda di Torino.

Pur essendo ancora un Cadetto e avendo disputato appena ieri la gara relativa alla sua categoria (conclusa ai piedi del podio al quinto posto), Piatti è riuscito a superarsi nella categoria degli Under 20, fermandosi solo in finale al cospetto del grande talento azzurro Davide Di Veroli, che ha prevalso per 12-7. Curiosità: nella gara Cadetti, Piatti era stato sconfitto dal fratello di Di Veroli, Damiano, laureatosi poi campione italiano di categoria.

Nella prova Giovani, invece, Piatti è riuscito ad arrivare fino all'ultimo atto, superando ai quarti di finale Gianpaolo Buzzacchino (Fiamme Oro) per 15-9 e in semifinale Federico Guerra (Lame Trevigiane M°Ettore Geslao) per 11-8.

FONTE FEDERSCHERMA – FOTO BIZZI


Altre notizie

COMITATO REGIONALE PIEMONTE E VALLE D'AOSTA
CREDITS