Notizie

E' MORTO GYOZO KULCSAR, L'UNGHERESE DI VERCELLI

20/09/2018 - ROMA - La scherma è in lutto. E' morto nella notte a Budapest, Győző Kulcsár. Classe 1940, da atleta ha portato alla sua Ungheria l'oro olimpico nella spada individuale a Città del Messico 1968, due medaglie di bronzo individuali a Monaco1972 e Montreal1976 ed ha contributo all'oro a squadre a Tokyo1964, Città del Messico1968 e Monaco1972.

Da Maestro ha rivoluzionato la spada ungherese e poi, dal 1984 al 2001 si è trasferito in Italia, divenendo il pilastro magistrale della scuola della Pro Vercelli che, in quegli anni, è diventata polo gravitazionale della spada azzurra, portando i suoi atleti sino ai podii olimpici e mondiali.

"Grazie Maestro" è il ricordo che viene espresso oggi dai tanti atleti azzurri che, grazie alle sue lezioni, hanno conquistato titoli e successi sulle pedane di tutto il Mondo.

L'ultima grande soddisfazione è giunta a Rio2016 dove la "sua" atleta, Emese Szasz, ha conquistato il titolo olimpico individuale. "La figura del Maestro Kulcsar rimarrà indelebile nel cuore dei suoi atleti e nella storia della scherma italiana" ha commentato commosso il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso.

Alla famiglia Kulcsar ed al nipote Kristian già iridato di spada ed oggi Presidente del Comitato Olimpico ungherese, va il sentito e sincero sentimento di cordoglio da parte della Federazione Italiana Scherma.

Con profonda tristezza anche la Scherma Piemontese si unisce al dolore della famiglia Kulcsar Piatti per la scomparsa del M. Gyozo Kulcsar. Persona che ha lasciato nel mondo vercellese e biellese, in cui ha lavorato, un bellissimo ricordo.

Fonte FIS


Altre notizie

COMITATO REGIONALE PIEMONTE E VALLE D'AOSTA
CREDITS