Notizie

CAMPIONATI DEL MONDO DI SCHERMA PARALIMPICA ROMA2017 - ORO PER ANDREEA MOGOS E BRONZO PER CONSUELO NORA

12/11/2017 - Straordinarie emozioni azzurre ai Campionati del Mondo di scherma paralimpica Roma2017 in corso all'Hilton Rome Airport Hotel di Roma Fiumicino.
E' festa grande stasera per il gruppo azzurro che fa risuonare l'inno di Mameli e che brinda a due successi storici. L'Italia è infatti campione del Mondo di sciabola maschile e di fioretto femminile. Non era mai accaduto che sciabolatori e fiorettiste salissero sul tetto del Mondo nella storia recente della scherma italiana.

Le emozioni si vivono in una sala gremita e che con il suo calore ed il tifo ha spinto le due Nazionali a superare dapprima i momenti difficile e poi gli avversari man mano che si frapponeva a due squadre che hanno davvero esaltato ed espresso, coi fatti, il grande potenziale della scherma paralimpica italiana.

L'abbraccio tra tutti e sette i componenti delle due squadre e dell'intero gruppo azzurro è la foto più che bella che regala questa giornata ed arriva alla stoccata del 45-23 con la quale Bebe Vio chiude l'assalto di finale contro la Russia e proietta le azzurre in vetta al Mondo. La squadra già bronzo a Rio2016 e composta oltre che dalla campionessa paralimpica e bicampionessa iridata, anche da Loredana Triiglia ed Andreea Mogos, supera dapprima Hong Kong per 45-39, soffrendo in avvio e poi rimontando nel finale, prima di giungere alla finalissima contro le quotate russe.

Altra medaglia di giornata, nel fioretto maschile categoria C, arriva da Consuelo Nora che bissa il terzo posto del fioretto, anche nella spada femminile categoria C. Consuelo Nora ha bissato la medaglia di bronzo conquistata ieri nel fioretto femminile, fermandosi, così come ieri, al cospetto della russa Ksenia Ovsyannikova per 15-12. L'azzurra aveva ottenuto il pass per le semifinali dopo aver sconfitto 15-1 la georgiana Diana Jishiashvili.


Altre notizie

COMITATO REGIONALE PIEMONTE E VALLE D'AOSTA
CREDITS