Notizie

CAMPIONATI EUROPEI UNDER 23: ALICE CLERICI ORO NELLA SPADA A SQUADRE A MINSK

25/04/2017 - MINSK – Da Minsk arriva un'altra medaglia per la scherma torinese, e stavolta è del metallo più pregiato. A portare a casa l'oro agli Europei Under 23 è Alice Clerici, sul gradino più alto del podio nella spada femminile a squadre in compagnia delle connazionali Roberta Marzani, Nicol Foietta e Giorgia Forte, un giorno dopo l'argento conquistato da Lorenzo Buzzi nella stessa specialità al maschile.

Netto il percorso delle Azzurre, che prima di superare 40-37 la Russia in finale, con la Clerici bravissima a gestire il vantaggio in chiusura e rintuzzare i tentativi di rimonta della russa Alena Komarova, si erano imposte per 45-22 sulle padrone di casa della Bielorussia agli ottavi, nei quarti avevano sconfitto Israele 45-31, e in semifinale avevano avuto la meglio sulla Francia per 39-36. Terzo posto finale alla Germania, che ha battuto proprio le francesi nella finalina.

Alice Clerici, classe'96, è tesserata per le Fiamme Oro e si allena col maestro Dario Chiadò all'Accademia Scherma Marchesa di Torino. Nel 2016 è stata campionessa del Mondo Giovani a Bourges e dall'inizio della stagione è impegnata in pianta stabile nella Coppa del Mondo senior. A Minsk, il 23 aprile, aveva chiuso la prova individuale al sedicesimo posto.

Fonte FIS / Foto BIZZI/FIE


Altre notizie

COMITATO REGIONALE PIEMONTE E VALLE D'AOSTA
CREDITS