Notizie

CAMPIONATI EUROPEI UNDER 23: BUZZI ARGENTO NELLA SPADA A SQUADRE

24/04/2017 - MINSK – Si conclude con una medaglia d'argento l'Europeo Under 23 di Lorenzo Buzzi, quella conquistata nella prova di spada maschile a squadre disputata il 24 aprile, che ha visto lo schermidore torinese salire sul secondo gradino del podio in compagnia dei connazionali Gabriele Cimini, Andrea Russo ed Emanuele Rocco.

Il quartetto italiano, infatti, si è fermato solo in finale, sconfitto dalla Spagna, che si è imposta col punteggio di 45-38 nell'ultimo atto della gara. In precedenza gli Azzurri avevano superato la Germania, per 45-32, agli ottavi di finale, l'Ungheria, per 45-38, ai quarti, e la Gran Bretagna per 45-36 in semifinale. Terzo posto per la Polonia, che ha superato i britannici nella finalina.

Lorenzo Buzzi, tesserato per l'Accademia Scherma Marchesa e allenato dal maestro Dario Chiadò, è nato nel 1994 ed è già stato campione Europeo Under 23 a squadre nel 2013 e campione del Mondo individuale tra i Cadetti nel 2011. Quest'anno, a febbraio, ha vinto la prova del Circuito Europeo Under 23 disputata a Busto Arsizio. Nella prova individuale disputata due giorni prima si era fermato a un passo dal podio, cedendo ai quarti di finale per una sola stoccata all'ungheresa Banyay e chiudendo al sesto posto.

Fonte FIS / Foto BIZZI/FEDERSCHERMA


Altre notizie

COMITATO REGIONALE PIEMONTE E VALLE D'AOSTA
CREDITS