Notizie

MONDIALE DI PLOVDIV2017 – FEDERICA ISOLA E ALESSANDRA BOZZA ARGENTO NELLA SPADA FEMMINILE A SQUADRE UNDER 20

08/04/2017 - PLOVDIV – Due spadiste piemontesi salgono sul podio al Mondiale di scherma Giovani e Cadetti Plovdiv 2017. La vercellese Federica Isola e la torinese Alessandra Bozza conquistano la medaglia d'argento nella spada femminile a squadre, accompagnate dalle connazionali Eleonora De Marchi e Beatrice Cagnin. Le Azzurre hanno ceduto per una sola stoccata alla Francia, subendo il decisivo 39-38 nel minuto supplementare, con la priorità a favore, a causa di una bellissima botta al piede rifilata da Oceane Tahe a Eleonora De Marchi.

Federica Isola, atleta dell'Aeronautica cresciuta nella Pro Vercelli e allenata dal maestro Massimo Zenga ha confermato il suo ottimo stato di forma dopo il bronzo individuale e la vittoria della Coppa del Mondo di tre giorni fa, risultando la più positiva delle Azzurre nel corso di tutta la gara, chiusa con un saldo stoccate date/ricevute di +17, e nella finale, in cui ha registrato un +3.

Anche Alessandra Bozza, altra spadista dell'Aeronautica militare che si allena col maestro Maurizio Mencarelli, all'Isef Eugenio Meda di Torino, ha dato il suo contributo per centrare la medaglia. La torinese è stata schierata nel match valido per gli ottavi di finale, vinto 45-30 contro la Corea del Sud, ed è subentrata a Beatrice Cagnin tirando gli ultimi due giri di assalti nel 45-33 della semifinale con la Polonia. Il suo saldo stoccate date/ricevute, alla fine, è stato di +3.

Fonte FIS - Foto Bizzi/FIE

In allegato il comunicato stampa FIS con i risultati di giornata.

Scarica il file (.pdf)

Altre notizie

COMITATO REGIONALE PIEMONTE E VALLE D'AOSTA
CREDITS