Notizie

A CASALE I CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE DI SERIE B E C

23/02/2017 - Casale Monferrato torna ad accogliere la scherma italiana. Dopo il successo dei Campionati Europei di scherma paralimpica del 2016, il PalaFiere è pronto ad ospitare la tre-giorni dedicata ai Campionati Italiani a squadre di serie B e C. Si tratta dell’evento schermistico più importante sul piano dei numeri. Saranno infatti oltre 1000 gli atleti in pedana nel corso delle tre giornate di gara, componendo oltre 250 squadre provenienti da tutta Italia , 37 sono le pedane che verranno istallate al PalaFiere, 60 i volontari-studenti provenienti dal Liceo Sportivo Sobrero, 45 arbitri e 500 tra tecnici e allenatori.

Questi sono numeri da grande evento sportivo, per una città come Casale, che ha un ruolo da protagonista nella “European Community of Sports 2017”. Un evento nato grazie alla sinergia tra il Club Scherma Casale e la Federscherma.

Nella conferenza stampa di Lunedì 20 febbraio Pietro Buzzi, vicepresidente del Club Scherma Casale ha spiegato che la città di Casale ha una forte tradizione legata alla scherma aggiungendo che : "A Casale ci sono circa 70 atleti attivi. Non li si vedrà in gara in questo appuntamento perché militano in serie A1 e A2 ma saranno in competizione agli inizi di aprile in città agli interregionali giovanili". I dettagli della manifestazione, organizzata solamente in tre settimane in seguito ai problemi della sede originariamente designata, Caorle, sono stati gestiti da Alessandro Poggio, consulente del CS Casale che ha riattivato il “team”, già utilizzato l’anno scorso per gli Heropean paralimpici e l’anno prima per gli Assoluti di Torino: "La scherma e lo sport fanno bene al territorio, chissà che non si riesca ad aprire un ciclo di appuntamenti per il futuro".

Sul piano sportivo, la competizione vedrà le squadre delle società italiane affrontare gli assalti che determineranno le promozioni e le retrocessioni dalle serie B1 e B2 e C, e di serie C1 di spada maschile e femminile. Su Casale Monferrato, pertanto, sono rivolti da venerdì 24 a domenica 26 febbraio, i riflettori dell’attenzione di tutto il movimento schermistico italiano che attenderà dalle pedane casalesi importanti verdetti.


Altre notizie

COMITATO REGIONALE PIEMONTE E VALLE D'AOSTA
CREDITS