Notizie

HEROPEAN FENCERS 2016 CERCA VOLONTARI

10/03/2016 - Dal 17 al 22 maggio, presso il Palafiere di Casale Monferrato, si svolgeranno i Campionati Europei di Scherma in Carrozzina 2016 - Heropean Fencers 2016. La frase: "I supereroi si caratterizzano per le loro doti di coraggio e nobiltà, generalmente hanno abilità straordinarie, chiamate superpoteri, rispetto a quelle degli esseri umani normali oltre a possedere un nome e un costume pittoresco. Esistono veramente i SUPEREROI? Noi siamo convinti di sì!" accompagnerà tutta la comunicazione della manifestazione. Questo perché il Comitato Organizzatore ha voluto giocare con le parole European - Hero - Supereroe considerando le persone con disabilità veri e propri supereroi nella vita e nello svolgimento della loro attività agonistica.

Molti sono i motivi per seguire questi competizione: primo, questi Campionati sono una tappa obbligatoria del percorso di qualificazione ai Giochi Paralimpici di Rio2016 per tutti gli atleti continentali. Secondo, Langhe-Roero e il Monferrato sono stati annoverati, dal 2014, tra i siti mondiali riconosciuti dall'Unesco, hanno un territorio di rara bellezza e possiedono soluzioni logistiche e ricettive molto interessanti. I paesaggi delle Langhe-Roero e del Monferrato sono costituiti da una selezione di cinque aree vinicole distinte i cui nomi evocano esperienza profonda e antica nel rapporto tra l'uomo e il suo ambiente. Qui dall'antica esperienza contadina sono nati alcuni vitigni che oggi alimentano una produzione vinicola riconosciuta a livello mondiale.

Per questi Campionati si stima la presenza di circa 250 atleti provenienti da tutta Europa. Il programma della manifestazione prevede 6 giorni di gare, con 16 specialità individuali e 6 specialità a squadre. Tutte le gare si concludono in una solo giornata e tutti i giorni entro le 19.00 verranno svolte le premiazioni, in modo da consentire agli atleti che gareggeranno anche il giorno seguente, un rientro in albergo in tempo per il riposo.

Già da alcune settimane sono stati stipulati gli accordi tra la Federscherma e la Rai, per garantire la copertura televisiva, di tutti i giorni di gara, con trasmissioni in diretta e in differita. Inoltre si è già palesato l'interesse del quotidiano sportivo La Gazzetta delle Sport e del canale web streaming Sportube, che come la Rai seguirà interamente l'evento.

Ormai la macchina organizzativa è in piena attività: il programma reclutamento volontari ha già dato buoni riscontri, ma il Comitato Organizzatore e tutt'ora alla ricerca di volontari. In allegato, il modulo per partecipare alla manifestazione come volontario e il documento con la specificazione dei ruoli.
Il modulo è da inviare a volontari@heropean2016.com .

Scarica il modulo (.pdf) per partecipare come volontario.

Scarica il specificazione (.pdf) dei ruoli.


Altre notizie

COMITATO REGIONALE PIEMONTE E VALLE D'AOSTA
CREDITS